Passa ai contenuti principali

Ci avete visitato in

IL PERINEO: L’ASCOLTO IN ACQUA Strategie di attenzione e cura Rieducazione del Pavimento Pelvico




Il Perineo, di cui spesso viene ignorata l’esistenza, partecipa come poche altre parti del corpo a tutte le attività della nostra vita. Forze non sempre benevoli, legate a ciò che facciamo ogni giorno in casa, in ufficio, in palestra, nel tempo libero, possono, se non contrastate adeguatamente, causargli lesioni, danni e fastidi.
Una efficace e specifica attenzione nei confronti del perineo, permette innanzitutto di prevenire, in moltissimi casi di curare i disagi derivanti dalle alterazioni delle sue funzioni. Queste si possono manifestare attraverso disturbi della sfera sessuale, o attraverso problematiche di incontinenza o di prolasso delle strutture genito urinarie e intestinali in tutte le fasi della vita della donna.
L’elemento acqua e i suoi benefici curativi conosciuti da millenni, il fascino dei suoi ritmi e delle sue turbolenze, avvicinerà senza contrasti scienza e spirito, mente e corpo.
L’acqua sempre pronta a cambiare, ad adattarsi, a creare e a trasformare, è la guida migliore che la natura ci offre per capire come riuscire a vivere con saggezza e serenità l’ascolto del corpo, del cuore e della mente.
L’acqua consente di percepire il proprio corpo immerso nel silenzio ed immaginarne dimensioni e forma è già di per sé un esercizio
L’acqua che culla, avvolge, accompagna, accarezza, contiene, calma: il perineo si rilassa, il perineo si attiva.
Il respiro si percepisce attraverso una nuova consapevolezza.
L’immersione in acqua, elemento primordiale di ogni vita, oltre che elemento ludico per la maggior parte di noi, procura sensazioni immediate di generale benessere.
Il perineo è il luogo dell’inconscio, delle emozioni e delle sensazioni più profonde della donna.
E’ la parte del corpo emozionalmente più carica, legata al piacere, all’abbandono, alla gioia ma anche alla paura, al dolore, che lo possono rendere vulnerabile.
Il Perineo come l’Acqua sa contenere e lasciare andare, sa plasmarsi, adattarsi, trasformarsi.
Il Perineo come l’Acqua contiene il seme della saggezza e della creatività.
L’Acqua dà la vita…dove passa, qualcosa nasce.
La Donna dà la vita, nel perineo avviene la trasformazione, qui si crea l’energia necessaria perché ciò avvenga.
Nel perineo risiede il fulcro interiore della donna da cui ‘sgorga’ la vita vera, passionale, creativa, istintuale e d’amore…come l’Acqua.
Acqua e Perineo…simili nelle loro capacità dinamiche, creative, che cambiano con gli eventi, che ripercorrono cicli, che contengono, ma sanno dare…
Per il terapeuta è uno strumento di cura unico, poiché attraverso l’acqua è possibile far emergere emozioni, sensazioni mai provate o dimenticate.
Riabilitare il pavimento pelvico in acqua: corsi di accompagnamento alla nascita (esercizi in movimento e a bordo piscina completi di parte teorica-esperienziale) che permetteranno di ottenere risultati ottimali al momento del travaglio e periodo espulsivo.
Il potere dell’acqua è grandioso e avvolge totalmente il mondo della maternità.
Corsi di gruppo per la rieducazione del pavimento pelvico e recupero funzionale nel puerperio e di riabilitazione del pavimento pelvico nei disagi uro-ginecologici e proctologici in tutte le fasi della vita della donna.
L’acqua e la sessualità, l’acqua e la coppia, l’acqua e il dolore pelvico cronico
Nell’Acqua il Perineo si ‘risveglia’, perché si sente protetto.
Gli esercizi di ascolto attraverso la ginnastica pelvica, permettono una presa di coscienza profonda.
In gravidanza, dopo il parto, nella coppia, in tutte le situazioni dove l’energia vitale ha bisogno di essere liberata perché bloccata, inespressa, non compresa.
Attraverso il cuore ed il respiro energetico che si può raggiungere la profondità del perineo della donna.
Attraverso la voce, la musica, il movimento lento, veloce, la danza, si vive un esperienza unica, emozionante, profonda.
In virtù di queste proprietà naturali che l’acqua possiede nasce il corso “Perineo l’ascolto in acqua: strategie di attenzione e cura.”


A cura di Dialma Guida- ostetrica

Presidente dell’Accademia della Rieducazione Pelvica Femminile. Ideatrice e docente del corso Guidalperineo Conoscerlo per Amarlo


Visita il nostro sito http://www.serenamentedonnaemamma.it/





Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta dei Libri sensoriali!

I Quiet book o libri sensoriali, sono un’intrigante proposta di gioco da offrire ai nostri bambini, che (noterete sin da subito) verranno  catturati immediatamente dalla possibilità di FARE delle cose con il loro libricino, andando così a stimolare l’attenzione e la concentrazione del bambino . fin da piccolissimo; è una offerta di   mille sensazioni sensoriali , di tante azioni, di scoperte e di tentativi. Un Quiet Book è realizzato principalmente in tessuto o feltro / pannolenci, all’interno delle sue pagine possiamo trovare delle attività che simulano le nostre azioni quotidiane, come stendere i panni, allacciare le scarpe, apparecchiare la tavola, ma anche attività come imparare le lettere e i numeri. La chiave del successo educativo del libro sensoriale è il tatto! Come oramai saprete Maria Montessori ci diceva che il bambino “pensa” con il tatto, poter FARE e TOCCARE con le proprie manine, permette al bambino di interiorizzare e memorizzare il processo di quell...

Mamma, donna, moglie, lavoratrice

Ci sono delle cose che cambiano DAVVERO la vita,  una di queste è diventare mamma: bhè direi che la sconvolge. Diventare mamma è un’esperienza unica: è meraviglioso (e sconvolgente!) scoprire di essere incinta, è meraviglioso (e sconvolgente) attraversare i 9 mesi di gravidanza, è meraviglioso (e molto sconvolgente!) il parto… ed è meraviglioso, strano, spaventoso, emozionante, toccante, stravolgente, commovente, stancante (e ovviamente sconvolgente) ritrovarsi quella creaturina tra le mani! Ricordo perfettamente la sera in cui nacque la mia primogenita Alice, passai tutta la notte a tenere la sua manina minuscola e a controllare  che respirasse, nonostante fossi stremata dal parto, mi sembrava troppo, troppo strano aver dato alla luce quell’essere che avevo protetto nella mia pancia per tutto quel tempo, da quel momento in poi mi sentivo vulnerabile perché incapace di proteggerla come potevo fare prima: in gravidanza mi bastava posare le mie mani sul pancione per far...

Riflessioni semiserie sul ruolo paterno in quanto sfida culturale

Riflessioni semiserie sul ruolo paterno in quanto sfida culturale Sempre più spesso oggi le nostre orecchie sentono frasi del tipo “in una società moderna i ruoli tradizionali non esistono più!”, o ancora “è aumentata la qualità della vita a favore della donna, che vede la sua apparizione nel mondo del lavoro!” , ed ancora “la società patriarcale non trova più posto nella società odierna!”. Ma vi risulta che sia vero tutto ciò? O meglio, ci risulta che la società tradizionale, fatta di ruoli e di genere (maschile e femminile/ celeste e rosa) abbia ceduto il posto ad una visione della vita in generale più ampia e scevra da ogni pregiudizio? Alla domanda “che funzione ha la figura paterna nello sviluppo psicologico del bambino?” le risposte risultano ancora (ahimè) legate ad un immagine di società non solo tradizionale, ma peggio ancora inesistente. Sembra ridondante ammetterlo ma il risultato di ciò è da ricercarsi nei contesti socio-culturali nel quale viene identifica...