Passa ai contenuti principali

Ci avete visitato in

Raffreddore nei bambini: come fare i lavaggi nasali?


Il raffreddore nei bambini è spesso causa di difficoltà nell’alimentazione ed interminabili notti insonni per tutta la famiglia! Come sbloccare il nasino del nostro bimbo e farlo respirare meglio? Sono sufficienti i lavaggi nasali con soluzione fisiologica? La prima cosa che anche noi grandi facciamo quando siamo raffreddati ovviamente è lavarci e soffiarci il naso… lo stesso identico discorso vale anche per i bambini:
Se non sanno ancora soffiare il naso, sarà utile effettuare i cosiddetti “lavaggi nasali” con soluzioni isotoniche (ad es: Soluzione fisiologica 0,9%, Libenar, Acqua di Sirmione e varie altre) seguiti da aspirazione nasale.
Se invece già sanno soffiare il naso è possibile invece utilizzare le stesse soluzioni isotoniche descritte somministrandole mediante appositi dispositivi per “doccia nasale” (es: Rinowash) dopodichè far soffiare efficacemente il naso al bambino. 

Come fare quando ancora non sanno soffiare il naso?
1)  Procuratevi la Soluzione Fisiologica 0,9%
Compratela in farmacia: si tratta delle stesse bocce usate per le infusioni endovena… comode ed economiche esistono in formati da 100 ml, 250 ml e 500 ml)
E’ possibile anche fabbricare “in casa” la soluzione fisiologica. Come? Aggiungete 2 ml di sale da cucina semplice (che equivale a circa mezzo cucchiaino da thè) a 250 ml di acqua calda oligominerale… mescolate bene… ed è fatta!
In alternativa potete usare altre soluzioni isotoniche per il lavaggio nasale, simili alla fisiologica (ad es: Libenar®, Isomar®, Acqua di Sirmione®)
2)  Se state usando soluzione fisiologica, riempite 2 siringhe da 2,5ml e togliete l’ago
Se possibile mettetele a riscaldare 5 minuti in una scodella piena di acqua bollente.
3)  Posizionate il bambino
Distendere il bambino su un asciugamano sul letto o sul fasciatoio; inclinategli la testa da una lato, introducete la siringa (senza ago!!) nella narice più alta e spruzzate dolcemente ma con decisione svuotando la siringa (magari in 2-3 spruzzi!)
4)  Massaggiate un pò la narice per ammorbidire il muco
5)  Usate un aspiratore nasale per rimuovere il muco che non è fuoriuscito col lavaggio
Ci sono quelli a bocca e quelli a pompetta.
Quelli a bocca (ad es: Narinhel® o Libenar®) sono meno traumatici perché permettono di graduare la forza di aspirazione; noi del Faro Pediatrico suggeriamo questi! L’uso è semplice: se ne mette una capo in bocca alla madre e l’altro capo nella narice del piccolo; si aspira a più riprese e con decisione il muco il quale resterà intrappolato in un filtro apposito dell’apparecchio.
Questi 5 passaggi vanno fatti il più possibile e soprattutto prima dei pasti e prima di mettere a letto il piccolo poiché quelli sono i momenti in cui ha maggior bisogno di un naso libero!


Come fare quando invece imparano a soffiarlo?
Qui parliamo dei bimbi che già “sanno soffiare” il naso e teoricamente è tutto più semplice rispetto ai più piccini dove abbiamo visto è necessario fare i lavaggi nasali.
1)  Procuratevi un dispositivo per effettuare la “doccia nasale” (ad es: Rinowash) e collegatelo all’apparecchio dell’aerosol (molti apparecchi aerosolici hanno già in dotazione tale dispositivo!)
2)  Riempite il Rinowash con soluzione fisiologica 0,9% circa 5-10 cc ed effettuate la doccia nasale (NB: state attenti che a volte, se il dispositivo non è ben montato, esce solo aria! In questi casi riaprite l’apparecchio, ruotate un pò il pistoncino interno e riprovate!)
3)  Dopo aver finito soffiategli il naso con forza!
Ripetete il tutto almeno 2-3 volte al giorno al fine di idratare e rendere più morbidi e semplici da espellere le secrezioni mucose del vostro bambino!
In alternativa una soluzione più “economica” ma meno efficace sarebbe quella di lavare il naso con acqua calda corrente e farglielo soffiare con forza!
-89
Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo non vanno intesi come sostitutivi rispetto al parere del proprio medico curante, ma solo come note a carattere informativo. Non rappresentando essi in nessun caso un atto medico. Si ricorda a tal proposito che ogni atto medico presuppone un’accurata conoscenza della storia clinica e l'esame obiettivo del singolo paziente.
Le monografie di farmaci presenti su questo sito non sono sostitutive del bugiardino contenuto nella confezione in quanto ne costituiscono una sintesi semplificata.

                                                                                       Infermiere Dott. Mitidieri Nicola Biagio

Visita il nostro sito http://www.serenamentedonnaemamma.it/


Commenti

Post popolari in questo blog

Mamma, donna, moglie, lavoratrice

Ci sono delle cose che cambiano DAVVERO la vita,  una di queste è diventare mamma: bhè direi che la sconvolge. Diventare mamma è un’esperienza unica: è meraviglioso (e sconvolgente!) scoprire di essere incinta, è meraviglioso (e sconvolgente) attraversare i 9 mesi di gravidanza, è meraviglioso (e molto sconvolgente!) il parto… ed è meraviglioso, strano, spaventoso, emozionante, toccante, stravolgente, commovente, stancante (e ovviamente sconvolgente) ritrovarsi quella creaturina tra le mani! Ricordo perfettamente la sera in cui nacque la mia primogenita Alice, passai tutta la notte a tenere la sua manina minuscola e a controllare  che respirasse, nonostante fossi stremata dal parto, mi sembrava troppo, troppo strano aver dato alla luce quell’essere che avevo protetto nella mia pancia per tutto quel tempo, da quel momento in poi mi sentivo vulnerabile perché incapace di proteggerla come potevo fare prima: in gravidanza mi bastava posare le mie mani sul pancione per farle sentir

Alla scoperta dei Libri sensoriali!

I Quiet book o libri sensoriali, sono un’intrigante proposta di gioco da offrire ai nostri bambini, che (noterete sin da subito) verranno  catturati immediatamente dalla possibilità di FARE delle cose con il loro libricino, andando così a stimolare l’attenzione e la concentrazione del bambino . fin da piccolissimo; è una offerta di   mille sensazioni sensoriali , di tante azioni, di scoperte e di tentativi. Un Quiet Book è realizzato principalmente in tessuto o feltro / pannolenci, all’interno delle sue pagine possiamo trovare delle attività che simulano le nostre azioni quotidiane, come stendere i panni, allacciare le scarpe, apparecchiare la tavola, ma anche attività come imparare le lettere e i numeri. La chiave del successo educativo del libro sensoriale è il tatto! Come oramai saprete Maria Montessori ci diceva che il bambino “pensa” con il tatto, poter FARE e TOCCARE con le proprie manine, permette al bambino di interiorizzare e memorizzare il processo di quella determi

Menopausa e strategie di benessere: l'ascolto dell'ostetrica

Amo osservare le donne quando si ritrovano intorno ad un aperitivo, o sotto i loro ombrelloni colorati in riva al mare proprio come sta avvenendo oggi. Sono in vacanza ma non smetto di farlo, non smetto di osservarle con un sorriso che mi arriva dal profondo del mio cuore.  Non si conoscono fra di loro o meglio solo alcune conoscono altre ma appena si ritrovano insieme, le confidenze non tardano ad arrivare. Lo so, succede sempre ed io le ascolto con grande riservatezza e rispetto. Sono le donne intorno ai cinquant’anni, anno in più anno in meno, sono le donne che entrano in quella fase della vita più discussa, tormentata, più temuta di tutto il ciclo vitale femminile: la Menopausa. Quel periodo della vita dove tutti ne parlano ma pochi la sostengono, accompagnandola per mano. E’un periodo di cambiamenti, di grandi cambiamenti non solo fisici, ma soprattutto psicologici.  In questo periodo il cuore spesso soffre e non mi riferisco solo al rischio di patologie cardiac